Infissi scorrevoli per porte e finestre
Gli infissi scorrevoli offrono un grande valore estetico e un grande recupero in termini di luminosità all’abitazione, inoltre donano un perfetto equilibrio nel passaggio dagli spazi interni ad esterni. Gli infissi scorrevoli sono disponibili in vari materiali tra i più utilizzati sicuramente il PVC e quelli in alluminio e legno. Le più comuni tipologie di infissi scorrevoli sono a: scorrimento parallelo e scorrevole alzante.
I sistemi più utilizzati per gli infissi scorrevoli
Scorrevole parallelo
Il sistema di scorrimento parallelo permette di scorrere parallelamente all’anta fissa tramite delle guide che si spostano orizzontalmente a soffitto o a pavimento
con facilità di manovra. Grazie ai minimi ingombri del telaio questa soluzione permette di montare vetri più ampi ed offrire una maggior illuminazione. Inoltre si pùò abbinare anche l’anta a ribalta (vasistas) permettendo così di consentire la ventilazione dell’ambiente.
Alzante scorrevole
Il tipologia di scorrimento alzante è ideale per gli infissi di grandi dimensioni, difficili da maneggiare. Un meccanismo facilità l’apertura consentendo la riduzione del peso dell’elemento facilitando un agevole scorrimento dell’anta tramite un binario parallelo alla parte fissa. Tramite il bloccaggio dell’anta permette anche aperture parziali, è anche possibile l’aggiunta di una maniglia passante con serratura permettendo così l’apertura dall’esterno. Lo stesso sistema è realizzabile in più ante scorrevoli o fisse.
Grazie alla loro versatilità, le porte scorrevoli donano ampia luminosità ed un ottima resa estetica all’abitazione, eliminando i confini della casa con l’esterno. I serramenti scorrevoli, porte, finestre e porte-finestre, negli ultimi anni hanno avuto un grande successo. Occupano poco spazio confronto alle tradizionali porte o finestre che possono essere molto ingombranti quando sono aperte.
La scelta del materiale
PVC
I’infisso in PVC rappresenta un ottimo rapporto in termini di qualità/prezzo.
Alluminio e legno
Prestazioni straordinarie: perfetta tenuta, resistenza, indeformabilità e manutenzione pari a zero. Serramenti Di Matteo tratta i migliori prodotti della Starwood.
Legno
Il materiale che più soddisfa “naturalmente” i requisiti di minor impatto ambientale.